Forestami, avviato nel 2018 e promosso da Città metropolitana di Milano in collaborazione con numerosi enti locali e nazionali, mira a piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 nell'area della città metropolitana per contrastare il cambiamento climatico. Grazie alla collaborazione con aziende private e a una campagna di comunicazione efficace, ha guadagnato visibilità, suscitando sia opinioni positive che critiche, in particolare riguardo alla manutenzione e sopravvivenza degli alberi.
Il dibattito è stato analizzato raccogliendo dati da Instagram, Facebook e Twitter. Su Instagram e Facebook, sono stati esaminati i commenti sui profili ufficiali di Forestami e su due profili critici ("Forestami e poi dimenticami" e "Forestami e bagnami"). Su Twitter, sono stati presi in considerazione i post con l'hashtag ufficiale #forestami. Ogni commento è stato sintetizzato in uno statement che ne riassume il tono e l’intenzione, e infine gli statement sono stati raggruppati per argomento. L’analisi, raccolta nel catalogo “Ricordatevi di bagnare gli alberi”, fa emergere le diverse posizioni degli utenti, da quelle più entusiastiche a quelle più critiche.
L'analisi è presentata attraverso due video: uno mostra una selezione di commenti rappresentativi per ogni piattaforma, mentre l'altro propone riprese delle aree coinvolte nel progetto, attorno alle quali si sviluppa la discussione digitale.
Tra tutti i commenti raccolti e presentati nel catalogo, ne sono stati scelti 18 per ogni piattaforma (Facebook, Instagram, X). I commenti sono stati selezionati manualmente mantenendo le proporzioni dei cluster e delle dichiarazioni presente in ogni piattaforma.
Dopo la selezione, i commenti sono stati organizzati in base alla loro rilevanza per ogni piattaforma ordinati a seconda di quale cluster è stato più rilevante nella controversia.
Successivamente, con Adobe After Effects, ogni commento è stato visualizzato su un colore di sfondo corrispondente allo specifico cluster di appartenenza, insieme al simbolo assegnato (coerentemente con quanto fatto nel catalogo) e a una traduzione in inglese nella parte inferiore.
La principale manipolazione dei dati riguarda l'audio. In ogni video, i commenti sono stati convertiti in audio parlato utilizzando un generatore di voce che utilizza un’intelligenza artificiale. La stilizzazione del parlato è stata ridotta al minimo per evitare qualsiasi interpretazione soggettiva, e le voci sono state suddivise in modo casuale e uniforme tra i commenti. Per il montaggio di audio e video è stato utilizzato Adobe After Effects, con cui i commenti audio sono stati sincronizzati con le schede di commento intercambiabili.
Come ulteriore riferimento visivo per lo spettatore, le riprese video raccolte degli alberi sono state affiancate al video dei commenti precedentemente descritto, insieme a una registrazione dell'audio dell'ambiente che si può sentire in questi luoghi. Le riprese sono state realizzate presso Giardino Franca Rame, Parco Adriano, Parco Certosa, Parco Industriale Alfa Romeo, Parco Mondaini e Vianello. Alcune informazioni aggiuntive sul progetto Forestami e sul dibattito sono state applicate come testo sopra il filmato per fornire maggiori informazioni contestuali sul progetto al visitatore.